cane-ed-estate-i-nostri-consigli

Cane ed estate: 5 consigli e suggerimenti per un’estate piacevole

Le temperature sono salite alle stelle e non tutti i cani sono uguali quando si tratta di caldo! Per alcuni cani è molto difficile affrontare le temperature estive.

La stagione del mare, delle vacanze e del sole, l'estate è un ottimo momento per portare a spasso il cane. Tuttavia, ci sono alcune precauzioni da prendere nei confronti del vostro amico peloso. Soprattutto perché l'estate è molto calda quest’anno.

Dovete fare attenzione ai colpi di calore se avete un cucciolo, un cane anziano o se il vostro cane è di razza brachicefala (con il muso appiattito). I cani, proprio come le persone, possono avere un colpo di calore. Possono avere vesciche e persino scottature! 

Come evitare i problemi e trascorrere una buona estate?
Ecco i nostri 5 consigli per aiutare voi e il vostro cane a passare un’estate serena.

 

Il nostro primo consiglio: fate attenzione all’asfalto

Molti cani vanno a passeggio sull'asfalto in estate. Immaginatevi a piedi nudi sull'asfalto sotto il sole di mezzogiorno... Anche il vostro cane sentirà gli effetti del calore e delle scottature. Scegliete con cura l'orario delle vostre uscite. Evitate di portare a spasso il cane nelle aree asfaltate. Scegliete invece i boschi o le strade sterrate, che sono molto più piacevoli.

Tenete presente che il calore accumulato dai cuscinetti delle zampe può causare vesciche che possono peggiorare (ustioni, infezioni). È molto doloroso.

Se il cane presenta vesciche, non esitate a portarlo dal veterinario!

 

Il nostro secondo consiglio: tenete dell’acqua sempre a disposizione per il vostro cane

È necessario tenere sempre a disposizione una ciotola per l'acqua per il vostro cane. Non esitate a cambiare spesso l'acqua della ciotola per mantenerla più fresca possibile.

Non importa dove vi troviate, a casa o durante una passeggiata, il vostro cane deve poter bere a volontà. Quindi, quando siete in giro, portate con voi una ciotola per l'acqua portatile e una bottiglia d'acqua.

 

Il nostro terzo consiglio: non lasciate mai il vostro cane in macchina 

Non lasciate mai il vostro cane in macchina anche se il calore sembra minore e si lascia la finestra aperta, il vostro cane potrebbe soffrire o addirittura morire. 

L'interno dell'auto può raggiungere i 50°C in pochi minuti, un vero e proprio forno. Ogni anno migliaia di cani muoiono in auto, anche se si trovano all'ombra e con il finestrino aperto. Per fare un esempio, 20°C in auto in una giornata calda sembra circa 30°C. Un cane che non può sudare come un umano può soffocare e morire rapidamente.

 

Il nostro quarto consiglio: non esporre il vostro cane troppo al sole

Evitate di esporre troppo il vostro cane al sole! Il cane può essere colpito non solo da un colpo di calore (ipertermia: temperatura corporea elevata), ma anche da un colpo di sole (arrossamento della pelle, ipersensibilità o dolore al tatto), entrambi terribilmente spiacevoli per il cane e addirittura fatali nel primo caso.

Anche i cani e i gatti possono scottarsi. Le orecchie, il naso, la pancia e i cuscinetti delle zampe devono essere monitorati. È consigliabile applicare una protezione solare appositamente studiata per cani e gatti sulle parti più sensibili: orecchie, muso, pancia, qualsiasi parte del corpo del cane con poco o nessun pelo.

In caso di colpo di calore, è indispensabile bagnare urgentemente le zampe del cane e non tutto il corpo (per evitare uno shock termico) e cercare di farlo bere. Una volta prese queste due misure, è urgente rivolgersi a un veterinario.

 

Il nostro quinto consiglio: nuotate con il vostro cane! 

Se avete la possibilità di far nuotare il vostro cane e gli piace, non privatelo! Il nuoto è ottimo per loro ed è un buon modo per rinfrescarli in estate!

Tuttavia, ci sono alcune precauzioni da prendere! Se il cane nuota nell'acqua di mare, è necessario sciacquarlo accuratamente. Esaminate attentamente le zampe e gli spazi tra le dita per verificare che non vi sia sabbia. La sabbia e l'acqua salata sono molto irritanti per la pelle e i cuscinetti delle zampe. Offritegli anche una ciotola di acqua fresca per evitare che beva acqua di mare.

Allo stesso modo, se il cane ha fatto il bagno in un'acqua che ritenete non sicura, sciacquatelo accuratamente.

 

In conclusione, assicuratevi di seguire i nostri consigli per un'estate meravigliosa con il vostro cane. E fate particolare attenzione se avete un cucciolo o un cane anziano. L'estate è una delle stagioni più piacevoli per portare a spasso il vostro amico a quattro zampe e di solito avete più tempo da trascorrere con lui. Quindi approfittatene!

Speriamo che questo articolo vi sia utile! Non esitate a condividere con noi i vostri consigli e le vostre esperienze nei commenti! Buone vacanze a tutti!

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.