come-proteggere-i-cani-piccoli-dal-freddo-barboncinotoy

Come proteggere i cani di piccola taglia dal freddo

L’inverno è ormai alle porte: se hai un cane, soprattutto se si tratta di un cane di piccola taglia, un cane mini o un cane toy è necessario essere più attenti alle temperature più rigide. 

Quando il freddo dell’inverno diventa più intenso, bisogna prestare maggior attenzione al nostro amico a quattro zampe. I cani piccoli sono molto freddolosi, infatti si vedono spesso cani toy o cani mini tremare.

Vediamo quali sono i cani che soffrono di più il freddo e come proteggerli dal freddo. 

 

Quali sono i cani che soffrono il freddo?

I cani di taglia piccola sono tra le razze canine più freddolose in assoluto. In generale, i cani che hanno il pelo corto, o senza sottopelo, soffrono particolarmente il freddo a causa della mancanza d’isolamento. Non hanno niente che le protegge dalle basse temperature.

Per questi cani elencati può essere più difficile proteggersi durante l'inverno:

  • I cani a pelo corto hanno meno protezione e quindi soffrono di più il freddo.
  • I cani di taglia piccola o nana come: Bassotto, Chihuahua, Pinscher, Yorkshire, Yorkshire Terrier, Jack Russell, Toy Poodle, Chinese Crested. Sono tutte razze di cani che non hanno il sottopelo e/o con un pelo molto corto e per questo sono esposti ai rischi dell’inverno.
  • I cuccioli che non hanno ancora mai sperimentato un clima molto freddo.
  • I cani anziani sono più fragili e non riescono a fare abbastanza esercizio per mantenersi caldi.
  • I cani con problemi di salute sono anche loro più fragili e quindi sono meno resistenti al freddo. Per alcune patologie il freddo può diventare molto fastidioso come, ad esempio, per i cani che soffrono di artrite, vedono i sintomi diventare più frequenti con il freddo.

A seconda della taglia del cane cambia la percezione delle basse temperature. Un cane di taglia piccola e a pelo corto soffrirà di più il freddo rispetto a un cane di taglia grande a pelo lungo.

 

A quale temperatura il cane ha freddo?

Sappiamo che i cani hanno una temperatura corporea più alta della nostra e quindi hanno una migliore resistenza al caldo e al freddo rispetto agli umani!
Ti chiederai sicuramente a quale temperatura il cane ha freddo, la risposta generalizzata è 1°C.
I cani di piccola taglia soffrono il freddo anche tra gli 1 e i 4°C. Con temperature sotto lo zero è assolutamente sconsigliato uscire per i cani più piccoli, mentre per i cani più grandi si può arrivare a qualche grado sotto lo zero, ma mai oltre i meno 12°C.
La temperatura a cui i cani sentono il freddo è piuttosto suggestiva perché dipende dalla resistenza del cane al freddo in generale ma anche dalle condizioni climatiche: freddo umido, freddo secco, ecc.

 

Come proteggere il cane piccolo dal freddo?

Ecco alcuni consigli da tener presente per il periodo più freddo:
  • Proteggi il tuo cucciolo dal freddo con una cuccia adatta
Assicurati che la cuccia del tuo cane sia lontana dalle correnti d'aria, vicino a un termosifone (ma non appoggiate ad esso) o a un caminetto (ma abbastanza lontano da evitare le scintille). I cani più fragili come un cane anziano o con problemi di salute potrebbe gradire anche una coperta nella sua cuccia.
 
Il nostro consiglio: le cucce del brand italiano Bau Barù, che trovi sul nostro shop online. Il sotto della cuccia è realizzato in pelle isolante per impedire all'umidità o al freddo di attraversare il tessuto, in questo modo il tuo amico a quattro zampe rimane sempre all'asciutto e al caldo.
  • Proteggi il tuo cane con vestiti invernale per cani piccoli
L’abbigliamento per cani piccoli non è solo una moda ma è anche molto utile, soprattutto durante i mesi invernali. Un cappottino sarà in grado di fornire al tuo cane del calore extra nei periodi più freddi e contribuirà a mantenerlo asciutto. Cappottini, impermeabili e maglioncini per cani sono l’ideale per proteggere i cani piccoli dal freddo!
 
Il nostro consiglio: scegli un maglione dolcevita in lana per tenere il tuo cucciolo al caldo, ne troverai di tanti tipi e tanti colori sul nostro shop online. I nostri preferiti: i tubolari in lana merinos del brand italiano Pet Chérie. Se il tuo cagnolino è molto freddoloso ti consigliamo anche un piumino, lo potrà indossare anche sopra una maglia. I nostri preferiti: i piumini colorati del brand italiano I Love My Dog sono comodissimi e molto caldi, hanno anche l’asola per fare passare il guinzaglio (molto comodo per i padroni!). Sarà importante anche avere un impermeabile più o meno caldo in base a dove vivi per proteggere il tuo cucciolo dalla pioggia e fare in modo che rimanga asciutto.
 
Consulta il nostro shop online per scoprire tutti vestiti invernali per i cani piccoli: maglioncini di lana, tubolari dolcevita, felpe, cappottini, piumini, impermeabili, ecc.
  • Per proteggere il tuo cane piccolo puoi anche usare una borsa (imbottita) per portarlo in giro

Sfilando a bordo di una borsa, il tuo cane mini sarà protetto dal freddo, soprattutto se portato in un’apposita borsa per cani, magari con una coperta come imbottitura su cui accoccolarsi per godersi la giornata in giro nel tepore del tuo suo rifugio fashion! La borsa ti permette di avere le mani libere e il tuo cane sarà al calduccio.
 
Il nostro consiglio: la borsa a tracolla che ti permette di avere le mani libere ed è meno ingombrante di una borsetta. Il monospalla in ecopelliccia del brand italiano Bau Barù sarà perfetto per mantenere il tuo cane piccolo al caldo senza rinunciare allo stile! Ci sono anche i monospalla del brand italiano I Love My Dog con la fodera in ecopelliccia così non avrai bisogno di aggiungere una coperta all’interno. Il tuo amore non vorrà più uscirne!

  • Proteggi il tuo amico a quattro zampe facendo passeggiate più corte e più frequente.
    Puoi comunque fare delle passeggiate con il tuo cane anche se è freddo, fare un po' di movimento lo aiuterà a sentire meno freddo. Coprilo bene con una maglia, un’impermeabile o un piumino, in base alle condizioni meteorologiche. Durante il periodo invernale, preferisce le attività di gioco alle lunghe passeggiate.
    Quando lo porti a passeggio tienilo d'occhio per assicurarti che stia reagendo bene alle basse temperature se lo vedi rallentare o tremare è decisamente ora di tornare a casa al caldo.
     
    Se hai portato il tuo cane a camminare nella neve, rimuovi il ghiaccio incastrato tra i cuscinetti e controlla che sul pelo del pancino non si sia appiccicato nulla, potrai usare dopo la passeggiata una crema grassa per i polpastrelli che puoi trovare sul nostro shop online. Anche se il tuo cucciolone ha indossato un cappottino, non tutte le aree del suo corpo saranno state al coperto, per cui è meglio verificare. Sarà anche l’occasione per individuare eventuali segni di lesioni o altri danni nei cuscinetti e nelle unghie.
     
    Il nostro consiglio: pianifica la passeggiata in modo da tornare a casa possibilmente di giorno e utilizza percorsi diversi per mantenere vivo l'interesse del tuo cane. Sì come le giornate sono più corte in inverno fare nuovi percorsi aiuterà il tuo cane a divertirsi con viste, odori e suoni diversi.
    • Proteggi il tuo cane piccolo dalle temperature più rigide con un’alimentazione più ricca.
    Infine, una buona alimentazione è sempre importante e inverno lo è ancora di più. Per combattere il freddo il nostro cane avrà bisogno di una dieta più ricca e nutriente del solito, con più grassi e proteine, che gli permetta di non perdere peso. Puoi anche riscaldare leggermente il suo pasto aggiungendo un po' d'acqua calda: spesso questo migliora l'odore del cibo e può renderlo più appetibile nei climi più freddi. Chiedi consiglio al tuo veterinario per scegliere l'alimentazione adatta al tuo amico a quattro zampe.
     
    Avrai capito che piccoli cani e l’inverno non vanno proprio d’accordo! Per aiutare i nostri piccoli amici a trascorrere un inverno sereno, ti abbiamo dato alcuni consigli. Tieni d’occhio il tuo cucciolo quando lo porti in giro fuori e impara a riconoscere i segnali che ti fanno capire che ha freddo.
     
    Se non l'hai ancora fatto, non ti resta che visitare il nostro shop online per trovare capi caldi per il tuo cane mini. Se hai bisogno di consigli per scegliere il capo più adatto o la taglia giusta per il tuo piccolo cane non esitare a contattarci saremo felici di aiutarti!
     
    Torna al blog

    Lascia un commento

    Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.