Shampoo per cani: come scegliere il migliore

Come scegliere il migliore shampoo per cani
09Set, 2019

La toeletta del cane: un rito all’insegna della sicurezza
Per essere sicuri di non trascurare il benessere dei nostri amici a quattro zampo è importante seguire un regime curato di toelettatura.
Questo comprende anche l’utilizzo di prodotti sicuri, atossici e progettati apposta per non rovinare o intaccare la salute di pelo e cute.
Trovare uno shampoo adatto al proprio cucciolo non è un problema da sottovalutare: molte volte, infatti, la vastità del mercato che riguarda i prodotti per cani può scoraggiare anche il padrone più attento, che non sa quali parametri utilizzare per aiutarsi nella scelta fra i mille tipi di shampoo con prezzi, caratteristiche e qualità diversi.
Per fortuna sul web non manca chi può aiutare ogni amante del proprio cagnolino a trovare il prodotto perfetto, fornendo consigli utili per ogni caso.


Paola, un’esperta che può aiutarvi nella scelta dello shampoo ideale per ogni cucciolo

Quando si tratta di cercare dei consigli riguardo i prodotti per cani non c’è cosa migliore che affidarsi a una figura professionale che prende a cuore ogni situazione senza dare la precedenza a questioni di soldi o di sponsor.
Solo così è possibile avere la certezza di aver trovato uno shampoo che sia effettivamente quello perfetto per il proprio amico a quattro zampe, senza avere spiacevoli sorprese una volta utilizzato.
Paola è una valida alleata per le questioni riguardanti la toeletta non solo perché ha una grande conoscenza dei prodotti per cani, ma anche perché è capace di valutare quale sia quello che si può adattare meglio a ogni cucciolo.
I suoi suggerimenti, sempre mirati e mai negati, sono l’ideale per ogni cliente che cerca un’amica sempre disponibile e attenta a dispensare consigli adatti a ogni situazione.
Per mettersi in contatto con lei basta rivolgersi a Facebook, oppure passare attraverso tutti i contatti che trovate sul nostro sito.
Ogni vostra domanda riceverà una risposta gentile e ragionata.

Alcuni prodotti del nostro Shop Online:
Moon water special one 50ml
Moon water special one 50ml
€ 37.33


Quel fastidioso prurito: che prodotto utilizzare per la dermatite

La dermatite è uno dei problemi della pelle degli amici a quattro zampe che richiede un trattamento specifico, in quanto è una condizione molto fastidiosa e complicata da curare. Il cagnolino, infatti, spesso non può fare a meno di grattarsi, e questo non fa che peggiorare la situazione.
Solitamente i prodotti indicati per risolvere questo problema della pelle sono quelli a base di avena, soprattutto con principi attivi che siano rinfrecanti e lenitivi per dare un immediato sollievo al cucciolo.
Quando la dermatite si fa più severa Paola consiglia di rivolgersi al veterinario per l’acquisto di prodotti speciali che possano essere immediatamente efficaci.
Anche rivolgendosi ad Amici & Co potrete trovare degli shampoo pensati appositamente non solo per curare, ma anche per prevenire la formazione di irritazioni cutanee, come lo shampoo Skincare Pro dell’azienda tutta italiana Special One, consigliata direttamente da Paola.


Lo shampoo secco senza risciacquo per far fronte a ogni evenienza

Una delle questioni più scottanti che Paola deve spesso chiarire è l’effettiva utilità e convenienza dei prodotti a secco.
In generale il suo consiglio è di utilizzare uno shampoo a secco solo se il vostro cucciolo è malato o non può essere bagnato con l’acqua per qualche altra ragione. Se è così, per pulirlo saranno sufficiente una o due dosi di prodotto ben frizionato sul pelo. Occorre sempre ricordare che questa spuma non è mai effettiva quanto uno shampoo normale usato con acqua, e per questo non è adatto a un utilizzo esclusivo.
Anche in questo caso uno dei prodotti migliori viene direttamente da Special One, che offre il prodotto Special Rinse della linea Aqua Line, pensata per tutti quei momenti dove non è possibile effettuare un trattamento igienizzante completo.


Profumi delicati per un gradevole aroma senza preoccupazioni

Un’altra domanda che diversi clienti rivolgono a Paola è come fare per permettere al proprio cucciolo di emanare un buon odore.
In questo caso il consiglio è utilizzare delle profumazioni pensate apposta per ogni cagnolino, senza alcool, non irritanti e soprattutto delicate: si possono trovare degli ottimi prodotti come quelli della linea Perfume Line di Special One.
Questi sono così rispettosi degli amici a quattro zampe che è possibile spruzzarli frequentemente, quasi come farebbe il padrone con il proprio.

Alcuni prodotti del nostro Shop Online:


Pelo corto vs. pelo lungo: diverse necessità per diversi manti

Ogni padrone può avere diverse necessità per quanto concerne il manto del proprio cagnolino: chi preferisce il pelo lungo, per esempio, avrà bisogno di un buon prodotto che possa districare i nodi; chi preferisce il pelo corto, invece, non avrà questi problemi.
Tuttavia, non sempre la distinzione pelo lungo-pelo corto è sufficiente per scegliere il prodotto adatto al proprio amico a quattro zampe.
Paola consiglia di valutare con attenzione il tipo di cute del proprio cagnolino: da questa si può capire quali siano i fattori da considerare per l’acquisto di uno shampoo adatto.
In generale, adottare un prodotto certificato come Bain Pro di Special One può essere un buon punto di partenza per la pulizia di ogni manto.


Lo shampoo sbiancante adatto per i cani dal pelo candido

Molti padroni di cani dal pelo bianco chiedono come poter mantenere il manto del proprio amico a quattro zampe sempre candido e splendente.
Il consiglio che Paola di solito dà è di acquistare un tipo di shampoo sbiancante da utilizzare ogni tanto per dare una ravvivata al mantello.
Attenzione: se un buon shampoo in generale può essere usato con frequenza, quelli sbiancanti vanno impiegati con moderazione, solo quando il pelo ha veramente bisogno di una “lucidata”.
Il migliore è sicuramente White on White di Chris Christensen, un prodotto pensato apposta per rendere senza macchia i mantelli più candidi.


Tutta la cura necessaria per i maltesi

Chi ha un cagnolino maltese in casa sa quanto possano essere degli animali belli ma anche molto delicati: in generale Paola raccomanda nuovamente il White on White di Chris Christensen (ricordando la moderazione), procedendo poi a una routine che utilizzi prodotti generici ma di alta qualità come quelli già trattati, con particolare riguardo a soluzioni per manti lunghi come il balsamo Spectrum Ten Conditioner, sempre di Chris Christensen.


La cura dei cuccioli: i prodotti specifici sono veramente convenienti?

Chi vuole assicurarsi la pulizia del proprio cucciolo si trova spesso in difficoltà a scegliere un prodotto adatto, perché diverse catene presentano varietà differenti che, a detta loro, sono pensate appositamente per cani di giovane età.
Di solito Paola tende a sfatare il “mito” dello shampoo dalle proprietà specifiche, e consiglia prodotti che come prima cosa siano sempre della massima qualità.
Se si rispetta questo criterio si possono utilizzare in tranquillità anche prodotti per adulti.

Alcuni prodotti del nostro Shop Online:


E se il nostro amico ha un prurito? Prodotti pensati per calmare ogni fastidio

Se il proprio cane si gratta e prova visibile fastidio Paola raccomanda prima di tutto di rivolgersi a un veterinario per scoprirne la causa: solo così si potranno prendere le dovute misure.
Se questo non è immediatamente possibile si può cercare di dare sollievo al proprio cucciolo con alcuni prodotti lenitivi e rinfrescanti, che spesso, come quelli utilizzati per la dermatite, sono a base di avena.
Per utilizzare una soluzione tutta naturale ci si può rivolgere a Peace & Kindness shampoo, un prodotto emolliente della Chris Christensen che non contiene solfati e permette di trattare allergie e pelle extra sensibile in maniera veloce ed efficace.


Prodotti per un uso frequente

Se la routine di toeletta del proprio cucciolo ricorre con una certa frequenza, il padrone chiede spesso che tipo di prodotti possano essere i migliori per assicurare la massima igiene senza rovinare il delicato pelo del suo amico a quattro zampe.
Una condizione che Paola consiglia di rispettare sempre è assicurarsi di utilizzare uno shampoo di qualità: solo così si ha la certezza di preservare la salute del proprio cagnolino.


Valorizzare il manto del cagnolino con il giusto shampoo volumizzante

Riuscire a presentare al meglio il pelo del proprio amico a quattro zampe è importante, soprattutto se si desidera partecipare a delle esposizioni.
Paola consiglia lo spray 360° di Special One, un prodotto pratico e versatile che può essere applicato sul pelo asciutto e bagnato, utilissimo anche durante le competizioni.
Per chi desidera intervenire sul manto del proprio cane già durante il processo di toelettatura può utilizzare Hygro Fluid, un prodotto a base di sali marini che darà volume, brillantezza ed elasticità a tutti i tipi di pelo, anche se in questo caso Paola lo consiglia particolarmente per cani tipo barbone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *